Page 11 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 11

1
                                                                                                               ª
                                                                                 Italiano








        Al termine esortiamoli a leg-                          FIGURA n. 4

        gere le loro didascalie. Conti-

        nuiamo allo stesso modo an-

        che per le altre immagini.

        Quindi, consegniamo a cia-

        scuno la figura n. 4.

        Gli alunni noteranno che rap-

        presenta una scena in cui com-

        paiono le illustrazioni sulle

        quali hanno appena lavorato. Proponiamo, quindi, di comporre

        insieme un breve testo per descrivere l’intera situazione rappre-

        sentata partendo dalle frasi già scritte.

        Facciamo notare ai bambini che non è sufficiente unire le quattro

        frasi, ma occorre scrivere una breve introduzione e utilizzare delle

        parole che leghino le frasi tra loro. Un testo non è infatti un sem-

        plice susseguirsi di frasi. Quando saremo soddisfatti del risultato,

        invitiamo gli alunni a svolgere due attività scaricabili dalle attività

        aggiuntive (clicca qui per vederne l’anteprima), con le quali affi-

        neranno progressivamente l’abilità di scrittura di un breve testo

        in autonomia.




            L’apostrofo… io al posto di una vocale

        Scriviamo sulla lavagna: la ape, la erba, la isola, la onda, la uva, lo

        albero, lo elefante, lo indiano, lo orso e lo uncino. Esortiamo gli

        alunni a leggere le parole, poi chiediamo loro se sono riusciti a

        farlo con scioltezza. Facciamo notare che la vocale dell’articolo e

        quella iniziale del nome, essendo vicine, rendono difficile la lettura




                                                                    NUOVO        NEWS n. 232 maggio 2022     9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16