Page 11 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 11
1
ª
Italiano
Al termine esortiamoli a leg- FIGURA n. 4
gere le loro didascalie. Conti-
nuiamo allo stesso modo an-
che per le altre immagini.
Quindi, consegniamo a cia-
scuno la figura n. 4.
Gli alunni noteranno che rap-
presenta una scena in cui com-
paiono le illustrazioni sulle
quali hanno appena lavorato. Proponiamo, quindi, di comporre
insieme un breve testo per descrivere l’intera situazione rappre-
sentata partendo dalle frasi già scritte.
Facciamo notare ai bambini che non è sufficiente unire le quattro
frasi, ma occorre scrivere una breve introduzione e utilizzare delle
parole che leghino le frasi tra loro. Un testo non è infatti un sem-
plice susseguirsi di frasi. Quando saremo soddisfatti del risultato,
invitiamo gli alunni a svolgere due attività scaricabili dalle attività
aggiuntive (clicca qui per vederne l’anteprima), con le quali affi-
neranno progressivamente l’abilità di scrittura di un breve testo
in autonomia.
L’apostrofo… io al posto di una vocale
Scriviamo sulla lavagna: la ape, la erba, la isola, la onda, la uva, lo
albero, lo elefante, lo indiano, lo orso e lo uncino. Esortiamo gli
alunni a leggere le parole, poi chiediamo loro se sono riusciti a
farlo con scioltezza. Facciamo notare che la vocale dell’articolo e
quella iniziale del nome, essendo vicine, rendono difficile la lettura
NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022 9