Page 8 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 8
1 ª Italiano
Nella figura sono contenute più illustrazioni di quelle che servono:
sono infatti presenti anche rappresentazioni di parole che conten-
gono la vocale U, ma non richiedono la lettera C o la lettera Q.
Chiediamo agli alunni di scrivere di fianco a ogni disegno incollato
anche la parola corrispondente.
Parole capricciose…
Focalizziamo l’attenzione dei bambini su una regola individuata
precedentemente per capire se vale sempre oppure ci sono delle
eccezioni. Scriviamo sulla lavagna: “Tutte le parole che dopo la U
presentano una vocale vanno scritte con la lettera Q”.
Quindi chiediamo agli alunni di trovare parole che confermino o
smentiscano la regola. Se non dovessero emergere eccezioni, chia-
miamo un bambino a scrivere la parola “scuola”. Se la scrive su-
bito correttamente invitiamo la classe a osservare che non segue
la regola; nel caso in cui la dovesse scrivere in modo errato, chie-
diamo conferma ai compagni e giungiamo alla grafia corretta.
Attacchiamo sulla lavagna con la gommina adesiva removibile le
flashcard scaricabili dalle attività aggiuntive (clicca qui per vederne
l’anteprima) e chiediamo agli alunni, organizzati a coppie, di effet-
tuare un autodettato.
Lavorando a coppie i bambini possono sostenersi a vicenda, dato
che si trovano a svolgere un’attività nota, ma con parole contenenti
difficoltà ancora in fase di scoperta. Successivamente invitiamo gli
alunni a completare la facciata del libretto lasciata vuota (v. para-
grafo Un libretto per CU + QU + CQU), individuando e incollando
i tre disegni corrispondenti della figura n. 2.
6 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022