Page 5 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 5
1
ª
Italiano
Esortiamo gli alunni a ritagliare gli sviluppi e ad assemblare i cubi.
Invitiamoli a ripercorrere oralmente le fasi del lavoro e a individuare
i materiali utilizzati. Scriviamo, quindi, sulla lavagna le parole che
emergeranno contenenti i suoni oggetto di interesse (CU – QU –
CQU): cubo, acquerelli, quadrato. Poi, facendole osservare ai bam-
bini, ricaviamo insieme i suoni bersaglio.
Successivamente, consegniamo a ciascuna coppia un foglio ed
esortiamo i bambini a lanciare i dadi realizzati e a scrivere le parole
corrispondenti ai disegni risultanti dai lanci dicendo loro che cia-
scuna contiene uno dei suoni in oggetto e invitandoli a rilanciare
il dado qualora la parola fosse già stata scritta.
FASE dello SVILUPPO
Regoliamoci
Guidiamo una conversazione affinché emerga la scrittura corretta
delle dodici parole dell’attività precedente e chiediamo agli alunni
di osservarle per vedere se hanno qualcosa in comune.
Supportiamoli nell’individuazione delle regolarità per giungere
all’esplicitazione di tre regole:
3 si scrivono con la C le parole che dopo la U hanno una consonante;
3 si scrivono con la Q le parole che dopo la U hanno una vocale;
3 si scrivono con CQU i termini che hanno a che fare con l’acqua.
Questi gruppi di lettere sono particolari in quanto si leggono nello
stesso modo, ma si scrivono utilizzando grafemi differenti: questa
caratteristica spesso manda in confusione gli alunni.
NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022 3