Page 6 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 6
1 ª Italiano
La scrittura corretta delle parole che contengono questi suoni ri-
entra nell’ortografia non fonologica: come già visto nel percorso
precedente (v. Nuovo Gulliver News n. 231, aprile 2022), stiamo
affrontando con i bambini parole per le quali non vale la regola
“un suono = un segno”.
Un libretto per CU + QU + CQU
Proponiamo agli alunni di costruire un libretto personale per fissare
le regole su CU – QU – CQU. Consegniamo a ognuno un foglio in
formato A3. Facciamo piegare a metà il foglio sia per il lato lungo
sia per quello corto. Invitiamo a riaprire il foglio e a tenerlo oriz-
zontalmente, a questo punto facciamo piegare i bordi corti verso
la piegatura verticale centrale: riaprendo il foglio avremo ottenuto
otto rettangoli. Chiediamo di girarlo e portarlo così in posizione
verticale. Esortiamo a tagliare lungo la piega verticale centrale fino
all’ultimo incrocio di piegature (avremo così separato tre coppie di
rettangoli). Iniziamo a chiudere il libretto partendo dal rettangolo
in basso a sinistra, piegando i rettangoli una volta verso l’alto, una
volta verso il basso (a fisarmonica) fino
all’ultimo della parte sinistra.
Procediamo con la seconda colonna
di rettangoli allo stesso modo e poi ri-
pieghiamoli verso l’esterno lungo la li-
nea centrale. I bambini ottengono così
un libretto con otto pagine interne.
Diamo personalmente due punti di
pinzatrice sul lato sinistro del libretto
4 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022