Page 6 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 6

1     ª           Italiano












        La scrittura corretta delle parole che contengono questi suoni ri-

        entra nell’ortografia non fonologica: come già visto nel percorso

        precedente (v. Nuovo Gulliver News n. 231, aprile 2022), stiamo

        affrontando con i bambini parole per le quali non vale la regola

        “un suono = un segno”.




            Un libretto per CU + QU + CQU

        Proponiamo agli alunni di costruire un libretto personale per fissare

        le regole su CU – QU – CQU. Consegniamo a ognuno un foglio in

        formato A3. Facciamo piegare a metà il foglio sia per il lato lungo

        sia per quello corto. Invitiamo a riaprire il foglio e a tenerlo oriz-

        zontalmente, a questo punto facciamo piegare i bordi corti verso

        la piegatura verticale centrale: riaprendo il foglio avremo ottenuto

        otto rettangoli. Chiediamo di girarlo e portarlo così in posizione

        verticale. Esortiamo a tagliare lungo la piega verticale centrale fino

        all’ultimo incrocio di piegature (avremo così separato tre coppie di

        rettangoli). Iniziamo a chiudere il libretto partendo dal rettangolo

        in basso a sinistra, piegando i rettangoli una volta verso l’alto, una

        volta verso il basso (a fisarmonica) fino

        all’ultimo della parte sinistra.

        Procediamo con la seconda colonna

        di rettangoli allo stesso modo e poi ri-

        pieghiamoli verso l’esterno lungo la li-

        nea centrale. I bambini ottengono così

        un libretto con otto pagine interne.

        Diamo personalmente due punti di

        pinzatrice sul lato sinistro del libretto




           4          NUOVO         NEWS n. 232 maggio 2022
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11