Page 12 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 12
1 ª Italiano
e che questo avviene sia con le parole al femminile sia con quelle
al maschile. Chiediamo ai bambini se hanno qualche idea su come
si possa risolvere il problema. Probabilmente hanno già “visto”
articoli con l’apostrofo durante le loro letture, se così non fosse
guidiamo noi la conversazione per far capire la funzione dell’apo-
strofo. Formalizziamo quanto emerso facendo una X sulla vocale
degli articoli sulla lavagna e mettendo l’apostrofo, poi invitiamo
gli alunni a copiare tutto sul quaderno. Sotto facciamo scrivere:
Se la parola inizia
con a, e, i, o, u
nel suo articolo
la vocale non va più
e un bell’apostrofo
devi metterci tu!
Stampiamo un paio di copie delle flashcard scaricabili dalle atti-
vità aggiuntive (clicca qui per vederne l’anteprima), ritagliamole e
plastifichiamole per un uso collettivo, oppure forniamo una copia
a testa di tutti i cartellini. Se utilizziamo le carte plastificate i bam-
bini vi scriveranno con i pennarelli ad acqua.
Invitiamo gli alunni a osservare un’immagine e a scrivere la parola
corrispondente con il relativo articolo determinativo; poi, se neces-
sario, chiediamo loro di tracciare una X sulla vocale dell’articolo e
di sostituirla con l’apostrofo. In italiano ci sono delle parole che si
pronunciano nella stessa maniera, ma si scrivono in modo diverso
a seconda del significato: la differenza sta nella presenza o meno
dell’articolo apostrofato. Prepariamo l’immagine di un orologio
digitale che segna l’una e di una luna.
10 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022