Page 14 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 14
1 ª Italiano
FASE della CONCLUSIONE
Il trenino
Proponiamo ai bambini il gioco del trenino: un gioco adattabile
alle esigenze e ai diversi livelli di apprendimento.
Stampiamo e plastifichiamo una copia della locomotiva e più co-
pie dei vagoni (v. figura n. 5).
FIGURA n. 5
Attacchiamo i vari fogli alla parete o sulla lavagna ad altezza bam-
bino in modo da comporre il treno. Quindi usiamolo per diverse
attività:
3 invitiamo gli alunni, a turno, a dire una parola, a dividerla in
sillabe e a scrivere con un pennarello ad acqua una sillaba su
ogni vagone;
3 stabiliamo noi il numero di vagoni da riempire e chiediamo agli
alunni di trovare parole che abbiano quel numero di sillabe;
3 chiediamo di scrivere in ogni vagone una parola che contiene
un suono particolare, ad esempio CQU, GN…;
3 dato che abbiamo introdotto il concetto di frase, esortiamo i
bambini a formulare frasi con un certo numero di parole, una
per vagone (ad esempio, “Luca corre in giardino” che occu-
perà quattro vagoni);
12 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022