Page 14 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 14

1     ª           Italiano













              FASE della CONCLUSIONE






            Il trenino

        Proponiamo ai bambini il gioco del trenino: un gioco adattabile

        alle esigenze e ai diversi livelli di apprendimento.

        Stampiamo e plastifichiamo una copia della locomotiva e più co-

        pie dei vagoni (v. figura n. 5).


              FIGURA n. 5











        Attacchiamo i vari fogli alla parete o sulla lavagna ad altezza bam-

        bino in modo da comporre il treno. Quindi usiamolo per diverse

        attività:



         3    invitiamo gli alunni, a turno, a dire una parola, a dividerla in
              sillabe e a scrivere con un pennarello ad acqua una sillaba su

              ogni vagone;


         3    stabiliamo noi il numero di vagoni da riempire e chiediamo agli
              alunni di trovare parole che abbiano quel numero di sillabe;


         3    chiediamo di scrivere in ogni vagone una parola che contiene
              un suono particolare, ad esempio CQU, GN…;


         3    dato che abbiamo introdotto il concetto di frase, esortiamo i
              bambini a formulare frasi con un certo numero di parole, una

              per vagone (ad esempio, “Luca corre in giardino” che occu-

              perà quattro vagoni);




          12          NUOVO         NEWS n. 232 maggio 2022
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19