Page 15 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 15
1
ª
Italiano
3 diamo l’indicazione di scrivere in ogni vagone più parole ap-
partenenti a una categoria grammaticale data (ad esempio, un
vagone con i nomi di cosa, un altro con quelli di persona…);
le parole scritte nei vagoni possono essere utilizzate per for-
mulare frasi;
3 utilizziamo come espediente la frase “Arriva un vagone carico
di…” per nominare ogni volta una categoria diversa di elementi
e lavorare sul lessico (ad esempio, se la categoria è “cibo” i
bambini dovranno scrivere “mela”, “pasta”, ecc.).
per il RECUPERORECUPERO
per il
Per gli alunni che mostrano ancora qualche difficoltà con la
corretta scrittura delle parole con CU – QU – CQU propo-
niamo le due attività scaricabilidalle attività aggiuntive (clicca
qui per vederne l’anteprima). Nella prima, vi sono dei puzzle
di sillabe di parole che devono essere riordinate: in questo
modo non si richiede ai bambini di individuare quale tra i tre
gruppi di lettere occorre inserire per scrivere correttamente i
termini, evitando in un primo momento tale livello di difficoltà.
Nella seconda, gli alunni devono osservare le immagini date
e inserire nei puzzle le parole corrispondenti, divise in sillabe
correttamente e con il suono giusto.
NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022 13