Page 13 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 13
1
ª
Italiano
Scriviamo sulla lavagna le seguenti frasi, lasciando lo spazio in cor-
rispondenza delle parole oggetto di interesse.
Quando l’orologio segna …………. la famiglia
Rossi si mette a tavola.
L’altra sera in cielo splendeva …………. .
Chiediamo a un alunno di posizionare i disegni negli spazi con della
gommina adesiva e domandiamo alla classe come si scrivono le pa-
role illustrate. Con molta probabilità la classe sarà in grado di scrivere
la parola “luna”; poi, troviamo insieme un modo per scrivere l’ora in-
dicata dall’orologio. Procediamo con la presentazione di altre coppie
di frasi che contengono espressioni omofone, ad esempio l’ago/lago,
c’era/cera… Conduciamo gli alunni a comprendere che è il contesto
della frase a far capire quale parola va inserita. In caso di dubbi, sug-
geriamo loro di trovare delle parole derivate o alterate di quella che
si deve scrivere per capire per analogia la grafia corretta.
Ad esempio, per la coppia l’ago/lago possiamo invitare i bambini
a trovare delle parole che derivano da “lago” (laghetto, lagone…)
e capire come si scrivono ponendosi la domanda: “Sono sicuro che
queste parole non si scrivono con l’apostrofo?”.
A quel punto si potrà inserire la parola corretta senza dubbi. Suc-
cessivamente, consegniamo in copia l’attività scaricabile dalle at-
tività aggiuntive (clicca qui per vederne l’anteprima).
Al termine, distribuiamo le schede n. 3 e n. 4; in quest’ultima è pre-
sente una situazione non nota: i bambini dovranno comporre un
breve testo a partire da un’immagine, applicando le regole gramma-
ticali relative alle parole con CU – QU – CQU apprese nel percorso.
NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022 11