Page 13 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Italiano
P. 13

1
                                                                                                               ª
                                                                                 Italiano








        Scriviamo sulla lavagna le seguenti frasi, lasciando lo spazio in cor-

        rispondenza delle parole oggetto di interesse.




                            Quando l’orologio segna …………. la famiglia
                            Rossi si mette a tavola.
                            L’altra sera in cielo splendeva …………. .



        Chiediamo a un alunno di posizionare i disegni negli spazi con della

        gommina adesiva e domandiamo alla classe come si scrivono le pa-

        role illustrate. Con molta probabilità la classe sarà in grado di scrivere

        la parola “luna”; poi, troviamo insieme un modo per scrivere l’ora in-

        dicata dall’orologio. Procediamo con la presentazione di altre coppie

        di frasi che contengono espressioni omofone, ad esempio l’ago/lago,

        c’era/cera… Conduciamo gli alunni a comprendere che è il contesto

        della frase a far capire quale parola va inserita. In caso di dubbi, sug-

        geriamo loro di trovare delle parole derivate o alterate di quella che

        si deve scrivere per capire per analogia la grafia corretta.

        Ad esempio, per la coppia l’ago/lago possiamo invitare i bambini

        a trovare delle parole che derivano da “lago” (laghetto, lagone…)

        e capire come si scrivono ponendosi la domanda: “Sono sicuro che

        queste parole non si scrivono con l’apostrofo?”.

        A quel punto si potrà inserire la parola corretta senza dubbi. Suc-

        cessivamente, consegniamo in copia l’attività scaricabile dalle at-

        tività aggiuntive (clicca qui per vederne l’anteprima).

        Al termine, distribuiamo le schede n. 3 e n. 4; in quest’ultima è pre-

        sente una situazione non nota: i bambini dovranno comporre un

        breve testo a partire da un’immagine, applicando le regole gramma-

        ticali relative alle parole con CU – QU – CQU apprese nel percorso.




                                                                    NUOVO        NEWS n. 232 maggio 2022    11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18