Page 5 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Scienze
P. 5

1
                                                                                                               ª
                                                                                   Scienze








            ATTIVITÀ n. 1
         1. Scrivi accanto a ogni oggetto il                      FASE dello SVILUPPO
         materiale di cui è fatto.



                                                                  Tante proprietà

                                                              Facciamo scoprire alla classe

                                                              alcune proprietà che differen-

                                                              ziano i materiali proponendo

                                                              delle esperienze dirette.

                                                              Invitiamo gli alunni, previa igie-

                                                              nizzazione delle mani, a mani-

                                                              polare gli oggetti utilizzati nella

                                                              precedente attività: chiediamo
          2. Disegna due oggetti che si pos-
          sono costruire con ognuno dei ma-                   di provare a strapparli, a schiac-

          teriali indicati.
                                                              ciarli, a lanciarli, ad allungarli ti-
                                                              randoli con le mani…

                                                              Noteremo così, ad esempio, che

                                                              alcuni materiali non cambiano

                                                              facilmente forma (sono rigidi),

                                                              mentre altri si modificano con

                                                              facilità; alcuni, se vengono com-

                                                              pressi, allungati o schiacciati poi

                                                              ritornano come prima (ad esem-

        pio una spugna), altri se vengono manipolati con forza si rompono

        o si sbriciolano…

        Osserviamo anche come si comportano alcuni materiali quando ven-

        gono immersi in un liquido: portiamo in aula una bacinella d’acqua

        e oggetti di carta, di stoffa, di legno, di metallo, di vetro, ecc.; in-




                                                                    NUOVO        NEWS n. 232 maggio 2022     3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10