Page 6 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Inglese
P. 6
1 ª Inglese
in inglese, contrariamente all’italiano, la lettera H a inizio parola è
aspirata (salvo alcune eccezioni); leggiamo noi correttamente il ter-
mine evidenziando l’aspirazione e invitiamo la classe a ripetere.
A questo punto distribuiamo un’attività scaricabile dalle attività ag-
giuntive (clicca qui per vederne l’anteprima) e mostriamo le figure
del gatto e del cappello pronunciando nuovamente le parole; poi,
procediamo con la lettura degli altri termini sollecitando gli alunni
a ripetere. Infine, facciamo svolgere l’attività.
In seguito, scarichiamo dalle attività aggiuntive (clicca qui per ve-
derne l’anteprima) e ritagliamo le flashcards del lessico appreso e
proponiamo alcuni esercizi di lettura:
1. solleviamo, una per volta, le tessere con le parole e invitiamo
un bambino a turno a leggerle, oppure mostriamo solo le tes-
sere con le immagini esortando gli alunni a pronunciare il ter-
mine corrispondente;
2. organizziamo la classe a coppie, stampiamo più copie delle
flashcards e consegniamo un mazzetto a ogni team invitandolo
a giocare a memory; ogni volta che viene girata una carta con
un termine, il giocatore di turno deve leggerlo prima di tentare
di trovare la carta gemella con l’immagine.
Pat the Cat
Scriviamo sulla lavagna le parole “this” e “is” e facciamone ripe-
tere la pronuncia. Diciamo che l’espressione “this is” si usa per
identificare qualcosa o qualcuno e facciamo degli esempi: “This is
a pen”, “This is Luca”. Esortiamo poi gli alunni a formulare delle
frasi con la struttura così da prendere confidenza con essa.
4 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022