Page 5 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Inglese
P. 5
1
ª
Inglese
watch?v=-RsAh156Evk; il suono /t/ è abbinato alla parola tennis,
quindi gli alunni dovranno fingere di seguire la traiettoria della
pallina durante una partita.
Lettera P brano reperibile al link https://www.youtube.com/wa-
3
tch?v=tWyOkARcQMw; per il suono /p/ esortiamo i bambini a fingere
di tenere tra le dita una candelina e a soffiarci sopra per spegnerla.
3 Lettera H canzone disponibile al link https://www.youtube.
com/watch?v=G7-uXDpCoeA; sollecitiamo la classe a cantare
facendo un saltello in corrispondenza della parola hop e, infine,
a simulare il fiatone per il suono /h/.
In seguito, riprendiamo ogni suono scrivendo sulla lavagna, ben
distanziate e con colori diversi, le lettere A, S, T, P e H. Pronun-
ciamo poi alcuni termini che contengono i suoni /a/, /s/, /p/, /t/ e
/h/ (ad esempio, add, ten, snow, penguin, hair, snail, ant, purple,
arm, hat, hit, top) e chiediamo ai bambini di individuare il suono
iniziale di ognuna indicando la lettera sulla lavagna e di ripetere.
Let’s Read Words!
Diciamo ai bambini che per leggere le parole è necessario tradurre
le lettere in suoni e metterli assieme. Scriviamo sulla lavagna il ter-
mine cat e chiediamo: “How do you read this word?”.
Invitiamo ognuno a provare a pronunciare cat; probabilmente gli
alunni leggeranno il termine in maniera piuttosto corretta (ossia con
il suono duro della C), quindi diciamo che in questo caso la scrit-
tura e la pronuncia della parola coincidono abbastanza. A questo
punto, scriviamo sulla lavagna hat e riproponiamo lo stesso quesito.
Lasciamo del tempo ai bambini per intervenire, poi spieghiamo che
NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022 3