Page 5 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Inglese
P. 5

1
                                                                                                               ª
                                                                                   Inglese







          watch?v=-RsAh156Evk; il suono /t/ è abbinato alla parola tennis,

          quindi gli alunni dovranno fingere di seguire la traiettoria della

          pallina durante una partita.
           Lettera P   brano reperibile al link https://www.youtube.com/wa-
        3
          tch?v=tWyOkARcQMw; per il suono /p/ esortiamo i bambini a fingere

          di tenere tra le dita una candelina e a soffiarci sopra per spegnerla.


        3  Lettera H            canzone disponibile al link https://www.youtube.
          com/watch?v=G7-uXDpCoeA; sollecitiamo la classe a cantare

          facendo un saltello in corrispondenza della parola hop e, infine,

          a simulare il fiatone per il suono /h/.

        In seguito, riprendiamo ogni suono scrivendo sulla lavagna, ben

        distanziate e con colori diversi, le lettere A, S, T, P e H. Pronun-

        ciamo poi alcuni termini che contengono i suoni /a/, /s/, /p/, /t/ e
        /h/ (ad esempio, add, ten, snow, penguin, hair, snail, ant, purple,


        arm, hat, hit, top) e chiediamo ai bambini di individuare il suono

        iniziale di ognuna indicando la lettera sulla lavagna e di ripetere.





            Let’s Read Words!

        Diciamo ai bambini che per leggere le parole è necessario tradurre

        le lettere in suoni e metterli assieme. Scriviamo sulla lavagna il ter-

        mine cat e chiediamo: “How do you read this word?”.

        Invitiamo ognuno a provare a pronunciare cat; probabilmente gli

        alunni leggeranno il termine in maniera piuttosto corretta (ossia con

        il suono duro della C), quindi diciamo che in questo caso la scrit-

        tura e la pronuncia della parola coincidono abbastanza. A questo

        punto, scriviamo sulla lavagna hat e riproponiamo lo stesso quesito.

        Lasciamo del tempo ai bambini per intervenire, poi spieghiamo che




                                                                    NUOVO        NEWS n. 232 maggio 2022     3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10