Page 4 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Musica
P. 4
1 ª Musica
L’orchestra… che non c’è
Entriamo in aula con un’aria entusiasta, come se dovessimo rivelare
una notizia fantastica, e, quando l’attenzione dei bambini sarà fo-
calizzata su di noi, confidiamo loro che stiamo per accompagnarli
ad assistere a un “concerto primaverile”.
Quindi, invitiamoli a prepararsi per uscire e chiediamo loro di portare
con sé l’album della musica (v. Nuovo Gulliver News n. 224, settembre
2021) e una matita; conduciamoli in un punto un po’ appartato del
giardino oppure in un parco nei pressi della scuola. Raggiunto il luogo
prescelto, diciamo di fare silenzio perché il concerto sta per iniziare.
Aspettiamo qualche decina di secondi, poi esortiamo gli alunni a
dirci quali suoni hanno percepito (gli uccellini che cantano, gli in-
setti che ronzano, ecc.) e applaudiamo tutti i “musicisti” come alla
fine dell’esecuzione di un brano. In seguito, invitiamo i bambini a
raffigurare sul loro album l’ambiente che li circonda, disegnando
sia gli elementi “sonori” che hanno dato vita al concerto, sia quelli
che si possono osservare con la vista (fiori, foglie, farfalle…).
Uccelli, fiori, farfalle
Sediamoci in cerchio e chiediamo
ai bambini di elencare gli elementi
primaverili che hanno individuato
e disegnato nella precedente atti-
vità. Stiliamone una lista, poi leg-
giamone uno alla volta ed esor-
tiamo gli alunni a mimarli con il
corpo e a riprodurne i suoni.
2 NUOVO NEWS n. 232 maggio 2022