Page 4 - Nuovo Gulliver News Maggio 2022 - Rivista Classe 1 - Musica
P. 4

1     ª           Musica












            L’orchestra… che non c’è

        Entriamo in aula con un’aria entusiasta, come se dovessimo rivelare

        una notizia fantastica, e, quando l’attenzione dei bambini sarà fo-

        calizzata su di noi, confidiamo loro che stiamo per accompagnarli

        ad assistere a un “concerto primaverile”.

        Quindi, invitiamoli a prepararsi per uscire e chiediamo loro di portare

        con sé l’album della musica (v. Nuovo Gulliver News n. 224, settembre

        2021) e una matita; conduciamoli in un punto un po’ appartato del

        giardino oppure in un parco nei pressi della scuola. Raggiunto il luogo

        prescelto, diciamo di fare silenzio perché il concerto sta per iniziare.

        Aspettiamo qualche decina di secondi, poi esortiamo gli alunni a

        dirci quali suoni hanno percepito (gli uccellini che cantano, gli in-

        setti che ronzano, ecc.) e applaudiamo tutti i “musicisti” come alla

        fine dell’esecuzione di un brano. In seguito, invitiamo i bambini a

        raffigurare sul loro album l’ambiente che li circonda, disegnando

        sia gli elementi “sonori” che hanno dato vita al concerto, sia quelli

        che si possono osservare con la vista (fiori, foglie, farfalle…).




            Uccelli, fiori, farfalle

        Sediamoci in cerchio e chiediamo

        ai bambini di elencare gli elementi

        primaverili che hanno individuato

        e disegnato nella precedente atti-

        vità. Stiliamone una lista, poi leg-

        giamone uno alla volta ed esor-

        tiamo gli alunni a mimarli con il

        corpo e a riprodurne i suoni.




           2          NUOVO         NEWS n. 232 maggio 2022
   1   2   3   4   5   6