La videostoria e l’audiolibro sfogliabile, disponibili nella biblioteca MyGulliver.it raccontano di una grande festa nel bosco per un evento davvero speciale: il compleanno della vecchia quercia.
Suggerimenti per le attività
Dopo aver ascoltato la storia, possiamo invitare i bambini ad animarla con una serie di movimenti (imitazione degli alberi che si stiracchiano, coniglietti che si muovono in punta di zampe…). Organizziamo anche un gioco in cui i bambini devono muoversi nello spazio senza che la quercia, che interpreteremo personalmente, li veda: quando la vecchia quercia dorme potranno muoversi liberamente, quando sta per svegliarsi dovranno rimanere immobili (a mo’ di belle statuine).
Potremmo inoltre condurre un’osservazione scientifica di una quercia o di un qualsiasi altro albero dal vero (esplorare la corteccia, misurare con le braccia l’ampiezza del tronco, ecc.). Invitiamo anche a esaminare le foglie: colore, forma, dimensione rispetto alla mano del bambino.
Tornati in sezione procuriamoci vasetti, terra e semi e coinvolgiamo i bambini nell’esperienza della semina e della cura quotidiana fino alla comparsa della piantina.
A completamento dell’attività didattica abbiamo predisposto:
🔹attività di coding interattivo da utilizzare alla LIM, monitor, tablet o computer;
🔹attività di coding da stampare e realizzare in sezione;
🔹puzzle da 4 – 6 – 9 pezzi da ricomporre utilizzando LIM, monitor, tablet o computer;
🔹tavole da stampare e colorare;
🔹storie da riordinare interattivamente o stampando i tasselli per far ricostruire la sequenza corretta raccontando gli eventi in sequenza arricchendo il proprio lessico;
🔹comprensione del testo: semplici domande con risposte illustrate da indovinare dopo aver ascoltato la storia;
🔹aguzza la vista.
Buon lavoro con i sussidi didattici Gulliver!